NEWS & EVENTI

RITORNANO LE GIORNATE IN VILLA VENETA

VISITE GUIDATE,  EVENTI COLLATERALI ALL'INTERNO DELLE STESSE E TANTO ALTRO

ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE - BANDI MUTUI E CONTRIBUTI ANNO 2022    SCADENZA AL 30/9/2022. Una opportunità

L’ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE ha deliberato i bandi per l’accesso ai “finanziamenti IRVV 2022” 17/12/2021. N.46 Reg Delibere Regione del Veneto.
MUTUI per il RESTAURO DI VILLE VENETE, CONTRIBUTI PER IL RESTAURO DI VILLE VENETE DANNEGGIATE DA EVENTI CALAMITOSI, CONTRIBUTI PER IL RESTAURO DI VILLE VENETE.

http://www.irvv.net/it/post/article/bandi-mutui-e-contributi-anno-2022.html

Costituisce una interessante opportunità per i proprietari di Villa Veneta Vincolata.

PNRR AREA GEOGRAFICA VENETO. Finanziamento a fondo perduto per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale.

Senato della Repubblica
Il Presidente.

La Onorevole Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, in riferimento alla nostra missiva del  4 marzo 2022, con una nota di merito così ci scrive:

Gentilissimi,
Vi ringrazio per la Vostra lettera e per aver voluto condividere alcune importanti riflessioni riguardanti la difficile situazione in cui versano le Ville Venete, inestimabile patrimonio storico culturale per il territorio e l'intero paese.

Vorrei eprimere il mio apprezzamento per lo straordinario impegno dell'Associazione da Voi rappresentata nel tutelare, valorizzare e promuovere queste dimore, che rendono unica la già ricca offerta turistica della nostra regione e costituiscono un prezioso volano per l'occupazione e l'economia.

Per questo, desidero farVi giungere il mio sostegno, raccogliendo il Vostro appello per un tempestivo ripristino delle condizioni di normalità.

L'occasione mi è gradtida per porgerVi i miei più cordiali saluti.

Marzo 2022
Lettera aperta al
SIg. Presidente della Repubblica,
Sig. Presidente del Senato,
Sig. Presidente della Camera,
Sig. Presidente del Consiglio,
Sig. Ministro per i Beni e le Attività Culturali

Stimato Presidente, vogliamo metterla a conoscenza della nostra Associazione, la quale è costituita da numerose persone fisiche, giuridiche, enti pubblici, proprietari e non di Villa Veneta, i quali condividono i temi e le modalità operative dell’Associazione, la quale vive una situazione di valorizzazione delle Ville Venete destabilizzata dalle normative anti Covid-19.
Le normative sono causa di una importante riduzione di ingressi e ospiti, come d’altro canto in molte altre attività.

(...)

Alla Gentile Vostra chiediamo che venga ripresa il prima possibile la situazione di normalità.
Siamo convinti che il perduto può essere ancora recuperato, soprattutto per quei manufatti storici diventati prossimi alla fatiscenza.

Febbraio 2022
La situazione delle
Ville Venete e la normativa anti Covid-19 ed IMU.

I.V.V. si è fatta responsabile di una proposta volta a
cercare una soluzione all’annoso problema del IMU per quanto riguarda le Ville Venete. Nel contesto dell’emergenza COVID-19 ove fare impresa in Villa è risultato di non poca difficoltà, abbiamo deciso di inviare una richiesta per trovare una soluzione a 563 comuni veneti, di cui si riporta il testo.

La nostra Associazione, costituita da numerose persone fisiche, giuridiche, enti pubblici, proprietari e non di Villa Veneta che condividono i temi e la modalità operativa dell’Associazione, vive una situazione di valorizzazione delle Ville Venete destabilizzata dalle normative anti Covid-19. Le normative sono causa di una importante riduzione di ingressi e ospiti.Nell’Associazione ci sono proprietari e gestori di Villa Veneta che hanno attività ristorativa, ricettiva, alberghiera e turistica.

(...)

Alla Gentile Vostra chiediamo che venga ipotizzato un trattamento conciliativo favorevole nella definizione dell’IMU, nei confronti delle proprietà delle Ville Venete, che sono il simbolo storico e culturale attuale di un passato importante il cui mantenimento è sempre più difficile e oneroso.
Siamo pertanto a proporre una collaborazione tra chi è titolare della proprietà di Villa Veneta e
l’Amministrazione comunale. A tal proposito siamo a chiedere una riduzione significativa dell’IMU che possa prevedere come contropartita un vantaggio per l'Ente, come ad esempio, per lo svolgersi di eventi ed iniziative, come sede comunale di rappresentanza, matrimoni civili ecc., da svolgersi all'interno della Villa stessa.

ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE - BANDI MUTUI E CONTRIBUTI ANNO 2022

L’ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE ha deliberato i bandi per l’accesso ai “finanziamenti IRVV 2022” 17/12/2021. N.46 Reg Delibere Regione del Veneto.
MUTUI per il RESTAURO DI VILLE VENETE, CONTRIBUTI PER IL RESTAURO DI VILLE VENETE DANNEGGIATE DA EVENTI CALAMITOSI, CONTRIBUTI PER IL RESTAURO DI VILLE VENETE.

http://www.irvv.net/it/post/article/bandi-mutui-e-contributi-anno-2022.html

Costituisce una interessante opportunità per i proprietari di Villa Veneta Vincolata.


Serenissima TV - Le Ville Venete oggi e Domani

Parliamo di Ville Venete in Tv. Intervengono il Presidente Bartolomeo Amidei, il Vice presidente Giampietro Zuliani.
In collegamento Gregorio Vedovato di Villa Lavagnoli, Roberto Iseppi del Castello di Bevilacqua, Mariano Lunardi di Villa La Morosina, Emiliano Verze specialista multimediale.
Conduce Vito Monaco.
GUARDA IL VIDEO


Il Basso Vicentino

Sul numero 149 del Basso Vicentino, parlano di noi.


AREA 3

Sul numero 199 di AREA3news, esce l'articolo sulla nostra neonata Associazione.


Giornata in villa veneta

Il 23 maggio 2021 lo dedichiamo alla scoperta delle Ville Venete.

Scarica il programma delle aperture


Sospensione di n° 2 rate semestrali
dei mutui

Concessi ai proprietari di Ville in conseguenza all'emergenza COVID-19. Per fare richiesta, scaricare e compilare il modulo da inviare all' ISTITUTO REGIONALE PER LE VILLE VENETE


Ama le Ville Venete

Abbiamo realizzato il video "Ama le Ville Venete" allo scopo di valorizzare ed appassionare alla civiltà delle Ville Venete.


Canale Italia - Diretta con il presidente dell'Associazione IVV

Bartolomeo Amidei in diretta su Canale Italia

Il presidente dell'Associazione Imprenditori per le Ville Venete in diretta su Canale Italia ha discusso, in riferimento alla problematica COVID-19, del futuro dell'attività ricettiva e ristorativa in Veneto, e in particolare di quella legata alla Villa Veneta.


VILLE VENETE, i proprietari riuniti in associazione

Proprietari di ville storiche e ricercatori riuniti per dare un futuro redditizio ai palazzi signorili

L'Associazione "Imprenditori per le Ville Venete" è senza scopo di lucro, apolitica e apartitica; è aperta anche ai residenti nelle aree extra regionali in cui si manifestò l'influenza della Serenissima. L'Associazione non conosce neppure confini nazionali e coinvolge anche la Slovenia e la Croazia.


Imprenditori Riuniti per le Ville Venete

È nata l'Associazione Imprenditori per le Ville Venete

Nel mese di Febbraio 2021 è nata in Villa Cornaro l'associazione che riunisce tutti gli Imprenditori che hanno a cuore la tutela e la promozione reale delle Ville Venete come patrimonio di Cultura da Vivere e valorizzare.


Bartolomeo Amidei

Presidente dell’Associazione Imprenditori per le Ville Venete

Uomo dotato di grande sensibilità culturale e preparazione, con esperienza maturata su tematiche di carattere generale che riguardano particolarmente la pubblica amministrazione, manager d’azienda, imprenditore e proprietario di Villa Veneta, personalità conosciuta a livello nazionale.

Per l’impegno e la professionalità che lo caratterizzano da sempre il suo sarà sicuramente un buon lavoro.

Il direttivo si completa con:
ZULIANI GIAMPIETRO - Vice Presidente
ALESSANDRO SARGIACOMO - Architettura
EMILIANO VERZE' - Segretario e Media
GREGORIO VEDOVATO - Eventi


ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE I.R.V.V. BANDI


Bonus verde prorogato al 2021

Imprenditori per le Ville Venete è un'associazione di appassionati, imprenditori, studiosi, proprietari di villa uniti per un comune obiettivo: sostenere e valorizzare la Civiltà delle Ville Venete.

SEDE LEGALE
Villa Cornaro - via Roma, 360 - 37040 S.Stefano di Zimella (VR)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cod. Fisc. 91025830232